Categorie
Tipi di Massaggiatori

Schienale massaggiante o sedile massaggiante, opinioni e prezzi dei migliori

Negli ultimi vent’anni il nostro stile di vita è cambiato parecchio e la tecnologia è sempre più al centro delle nostre vite e del nostro lavoro. I computer sono al centro di tutto e da ciò sono derivati ovviamente grandi benefici a livello di produttività, ma il rovescio della medaglia è che in tutti gli uffici e in tutte le aziende milioni di lavoratori ogni giorno sono costretti a tenere sempre la stessa posizione alla scrivania per lavorare con i loro pc.

Questo, non sempre è un aspetto positivo per la salute. Stare costantemente a chinarsi verso il computer può comportare nel tempo diverse forme di mal di schiena che derivano proprio da questo incurvarsi in direzione della scrivania.

Di certo non possiamo rinunciare ai computer, di conseguenza ciò che possiamo fare è trovare dei rimedi efficaci contro questi dolori. Sempre più persone ogni giorno si affidano a dei rimedi estremamente costosi a base di trattamenti che non sempre però garantiscono i risultati sperati. Da ormai qualche anno il mercato ci offre invece un rimedio molto funzionale e anche discretamente economico: gli schienali massaggianti.

Questi dispositivi andranno allacciati allo schienale della sedia da cui applicheranno un massaggio che può essere di diverse modalità e con diverse opzioni in termini di velocità e intensità. Lo schienale massaggiante può essere utilizzato mentre siamo al lavoro, per rendere più rilassante la vita di tutti i giorni, oppure come rimedio successivo alla sera, per il trattamento del mal di schiena, per alleviare la tensione dei muscoli, ridurre il dolore e soprattutto diffondere nel nostro corpo un profondo senso di benessere e relax.

Perché acquistare gli schienali massaggianti

Ti capita spesso di avere mal di schiena dopo le tue lunghe giornate di lavoro? Avevi già i muscoli particolarmente contratti dopo il tuo turno e l’allenamento in palestra ha fatto il resto?

Se la risposta a queste domande nel tuo caso è un “sì”, allora dovresti valutare l’acquisto di uno schienale massaggiante. Anche perché se per provare a migliorare la tua condizione intendi testare la terapia del massaggio, saprai già che rivolgerti a un massaggiatore professionista o ad un apposito centro benessere ti costerà una fortuna. Senza considerare i costi vari per gli spostamenti e lo stress ulteriore che potrebbe derivare dal ritagliarti uno spazio in agenda, che magari non hai proprio, e dal combattere con il traffico cittadino.

Uno schienale massaggiante invece costa poco ed effettuerà in modo autonomo un massaggio che andrà a replicare in maniera molto simile quello di un professionista. Inoltre, tutto ciò potrai farlo comodamente a casa tua e nel momento che preferisci: appena sveglio, prima di andare al lavoro, in pausa pranzo, o quando torni la sera. Se ti va, persino di notte, anche perché la terapia del massaggio è ottima, tra le altre cose, per conciliare il sonno.

Tra i benefici che un sedile massaggiante può apportare alla tua salute possiamo contare il trattamento del mal di schiena, il miglioramento del flusso sanguigno e una riduzione significativa dei livelli di ansia e stress.

Chiarito il motivo per cui potresti aver bisogno di provare un massaggiatore per la schiena, resta da capire come fare per scegliere il modello migliore, o almeno quello più adatto a te.

Ed è questo quello che proveremo a fare di seguito, continua a leggere questo articolo.

I migliori schienali massaggiatori da acquistare online

Uno schienale per massaggi può essere un dispositivo molto semplice oppure estremamente evoluto. Ecco perché se stai valutando l’acquisto online di uno di questi dispositivi, ti imbatterai presto in una vera tempesta di proposte. Per aiutarti a uscire da questo labirinto, abbiamo preparato questa lista che ti tornerà sicuramente utile. Essa ti mostrerà quali sono i modelli più venduti online e quelli che hanno ottenuto il miglior consenso, a suon di recensioni positive, da parte degli utenti che hanno scelto prima di te.

Criteri di acquisto in un sedile massaggiante

Prima di acquistare uno schienale massaggiante, dovrai essere perfettamente in grado di sapere quali caratteristiche dovrai cercare per il tuo modello e da quali eventuali difetti proteggerti.

Gli aspetti da valutare prima di acquistare i sedili massaggianti sono quelli che seguono:

  • La forma.
  • La dimensione.
  • Il numero e il tipo di impostazioni e funzioni aggiuntive.
  • La presenza o meno della funzione di riscaldamento.
  • La presenza di un timer.
  • La funzione di spegnimento automatico.
  • La fonte di alimentazione.
  • La velocità del massaggio e se questa sia o meno regolabile.

Forma

La forma migliore per il tuo schienale massaggiante dipenderà dalla zona del tuo corpo in cui si trova l’area dolorante che vorrai trattare. Prima di acquistare qualsiasi seduta massaggiante infatti, dovrai assicurarti che il modello che hai scelto sia in grado di raggiungere comodamente e nel modo più naturale possibile la zona della tua schiena che intenderai massaggiare. In pratica, se hai un dolore nella zona lombare e acquisti un massaggiatore che non è in grado di arrivare così in basso, allora si può dire che avrai fatto un acquisto inutile o comunque non in linea con le tue esigenze.

Diciamo quindi che la forma del sedile massaggiante determinerà l’efficacia del trattamento che il massaggiatore potrà applicare sulla tua zona dolorante.

Molti massaggiatori che hanno un prezzo più basso per esempio, hanno una forma che non è troppo coerente con quella delle tue spalle o del collo. Se opti per uno di questi modelli più economici per risparmiare, non avrai fatto una scelta troppo intelligente, visto che dopo poco ti troverai a smettere di usare il dispositivo e buttarlo via per poi magari acquistarne un altro e spendere più soldi di quanti ne avresti spesi acquistando un modello migliore in partenza.

Dimensione

Altra caratteristica fondamentale nella scelta del miglior schienale massaggiante è la sua dimensione.

La domanda che dovrei farti in questi casi è più o meno la seguente: quanto ampia sarà la zona del corpo che intenderai trattare durante il massaggio? Ti interessa un massaggio che si occupi contemporaneamente di tutta la schiena oppure ti serve un trattamento localizzato in una zona specifica?

Il miglior schienale massaggiante non è dunque uno grande o uno piccolo per definizione, bensì quello che meglio si adatta al tipo di utilizzo che dovrai farne per trattare il dolore e sciogliere la tensione nei tuoi muscoli.

Calore

Come altri massaggiatori elettrici, anche gli schienali per massaggi si servono di una funzione che prevede la diffusione di calore per arricchire l’esperienza del massaggio, ma non in tutti i modelli.

Come noto, l’uso della termoterapia durante il massaggio permette al trattamento di essere più efficace e più profondo nel massaggio dei muscoli. Il calore renderà il massaggio più piacevole e rilassante e porterà a un livello successivo i risultati del trattamento, specie nell’aumento del flusso sanguigno e nella diminuzione del dolore.

Per sperimentare tutte queste belle cose però, sarà necessario che il modello che scegli includa una funzione di massaggio con diffusione di calore. Dovrai quindi accertartene prima di acquistare il dispositivo, dando un occhio alla scheda del prodotto fornita dal rivenditore.

Timer

Alcuni sedili massaggianti prevedono l’utilizzo di un timer, una funzione ottima per chi usa il massaggiatore come rimedio contro un dolore specifico.

Una volta che avrai capito infatti quanto tempo ti ci vuole per ottenere i risultati, potrai impostare il timer per il tempo che ti serve nel tuo lungo massaggio curativo e rilassarti senza dover più controllare l’orologio.

Velocità e intensità

Come per quanto riguarda il discorso delle dimensioni, non è che per definizione un massaggiatore che applica un massaggio più veloce o più intenso sia per forza di cose migliore di uno che ne applica uno più lento e più delicato.

Tutto dipenderà dalle esigenze dell’utente e dal suo tipo di soglia del dolore. In generale, la scelta migliore è quella di optare per un modello con impostazioni di intensità e velocità regolabili, in modo tale che l’utente potrà rendersi conto man mano di quali caratteristiche deve avere il suo massaggio ideale.

Portabilità

Generalmente lo schienale massaggiante è un tipo di dispositivo che funziona con un cavo che va collegato a una presa di corrente. I modelli a batteria dunque sono piuttosto rari in questa categoria e ciò li rende magari non perfettamente adatti all’uso portatile.

Se vuoi comunque provare ad acquistare un modello che più di altri sarà idoneo a essere trasportato e utilizzato fuori casa, cerca un modello di dimensioni non troppo grandi e quindi di peso contenuto. Verifica inoltre se il tuo massaggiatore supporta un adattatore per essere utilizzato anche nella tua auto. In alcuni casi è possibile.

Autonomia

Nella maggior parte dei casi, come detto su, i sedili massaggianti funzionano con alimentazione via cavo e di conseguenza non dovrai preoccuparti della loro autonomia. Tuttavia esistono vari modelli a batteria. In quel caso dovrai chiederti che tipo di autonomia la batteria può garantire e se si tratta di batterie ricaricabili o di semplici pile.

Sicurezza

Gli schienali massaggianti sono dispositivi assolutamente sicuri e quando parliamo di sicurezza in questi casi ci riferiamo perlopiù ad alcune funzioni aggiuntive che il massaggiatore potrebbe includere per evitare incidenti e metterti al riparo dal guasto del dispositivo.

Da questo punto di vista, l’opzione più diffusa è quella della funzione di spegnimento automatico.

I massaggiatori a schienale che godono di questa funzione si spegneranno in modo automatico dopo un determinato intervallo di tempo.

Ciò è utile a prevenire gli effetti negativi della nostra distrazione: un massaggiatore lasciato acceso infatti potrebbe surriscaldarsi e questo oltre a poter generare degli incidenti domestici, potrebbe ledere al funzionamento del dispositivo, che potrebbe finire per rompersi molto presto.

Garanzia

Acquistare uno schienale massaggiatore con un contratto di garanzia è molto importante, perché questa garanzia sarà l’unica cosa che ti tutelerà da eventuali guasti futuri o difetti di fabbricazione. Purtroppo solo i marchi migliori offrono all’utente una garanzia lunga nel tempo e di conseguenza acquistare uno di questi dispositivi coperti da garanzia richiederà uno sforzo economico maggiore rispetto alla media. Tuttavia, potrebbe valerne la pena in chiave prospettica.

Come è fatto un massaggiante schienale

Gli schienali massaggianti funzionano attraverso l’elettricità e godono di un motore autonomo. Per utilizzarli non sarà necessaria alcuna interazione da parte dell’utente, il quale dovrà limitarsi a premere dei pulsanti su di un telecomando per accendere e spegnere il dispositivo o regolarne le funzioni e scegliere tra le varie modalità di massaggio.

Le tecniche di massaggio possono essere le più svariate, da semplici vibrazioni fino a trattamenti molto più complessi come avviene negli schienali massaggianti shiatsu.

Dalla complessità delle tecniche utilizzate e dalla quantità di funzionalità incluse dipenderà ovviamente il prezzo finale per l’acquisto del massaggiatore.

Tecniche di massaggio in uno schienale massaggiante

Scegliendo un modello di fascia alta avrai accesso a più funzioni e a diverse e più qualitative tecniche di massaggio.

Ma quali sono le tecniche più utilizzate generalmente da questi massaggiatori?

Scopriamolo insieme.

Schienale massaggiante shiatsu

La funzione di massaggio shiatsu consiste in una serie di movimenti con cui lo schienale massaggiante andrà a riprodurre l’impastare, il picchiettare e l’allungare dei tessuti che un professionista applicherebbe con le sue mani.

Questa tecnica è ottima per chi soffre di dolori muscolari cronici o di condizioni mediche da cui scaturiscono dolori affini.

Massaggio vibrante

Le vibrazioni prodotte da questa tecnica di massaggio permettono al corpo di allentare la tensione e ai muscoli di rilassarsi. Questa tecnica inoltre promuove una migliore circolazione del sangue.

Massaggio tradizionale

Questa efficace tecnica di massaggio è quanto di più simile ci sia a un trattamento tradizionale. Attraverso questa funzione i muscoli saranno massaggiati nel profondo.

Massaggio a percussione

Il massaggio della schiena a percussione è uno dei più efficienti per quegli utenti che desiderano un trattamento più profondo dei tessuti della schiena.

Gli schienali massaggianti che godono di questa funzione potrebbero risultare troppo intensi per chi preferisce invece dei massaggi delicati.

L’ideale è sempre acquistare un massaggiatore che includa diverse funzioni, così quantomeno si potrà sperimentare se è il caso o meno di utilizzare questa tecnica. Poi, se il trattamento non sarà di nostro gradimento, potremmo sempre utilizzare un’altra funzione.

Il massaggio a percussione si basa su una serie di colpi che il dispositivo infliggerà alla nostra schiena per trattarla in modo più profondo nei suoi tessuti. Sarà come essere suonati come un tamburo, ma a velocità di innumerevoli percussioni al minuto. Il risultato, per chi ha una soglia del dolore più alta, potrà essere molto soddisfacente, anche se come detto questo tipo di massaggio non è adatto a tutti.

Vantaggi derivanti dall’uso di uno schienale per massaggi

Gli schienali massaggianti sono in grado di conferire numerosi benefici negli utenti che li utilizzano, a prescindere dal fatto che il trattamento sia limitato a una zona specifica o che si tratti di un’esperienza di massaggio che riguarderà contemporaneamente tutta l’area della schiena.

Scopriamo di seguito quali benefici può comportare l’utilizzo di uno di questi dispositivi.

Rilassa e allevia lo stress

Al di là dello scioglimento della tensione e della riduzione del dolore, ogni massaggio che si rispetti ha come beneficio principale quello di alleviare lo stress e diffondere un profondo senso di benessere. Da questo punto di vista, possedere uno schienale massaggiante può essere impagabile. Non c’è nulla di meglio infatti di un bel massaggio per rilassarsi quando si torna a casa la sera dopo una giornata di duro lavoro. Il rilassamento poi, può favorire un sonno migliore, oltre che una maggior capacità di addormentarsi in poco tempo.

Scioglie i nodi muscolari

Attraverso il massaggio dei cosiddetti punti trigger, il trattamento con questi dispositivi può fare miracoli per alleviare la tensione e sciogliere così i nodi formatisi a livello muscolare.

Sciogliendo la tensione muscolare, sarà inoltre possibile aumentare la flessibilità e l’elasticità dei nostri muscoli.

Cura il mal di schiena e la sciatica

Non tutti potranno sopportarne l’aggressività, ma intanto il massaggio dei tessuti profondi sa essere molto efficace nella lotta contro la sciatica. Tuttavia non sono solo i massaggi più intensi a produrre dei risultati. È provato infatti che anche un massaggio più delicato, per 30 minuti al giorno, per cinque volte almeno alla settimana, può produrre significativi miglioramenti nel nostro mal di schiena.

Migliorare i sintomi dell’artrite

Uno schienale massaggiante può rivelarsi molto efficace per il trattamento dei sintomi dell’artrite, soprattutto nel caso dei sedili massaggianti shiatsu.

Benefici contro l’artrite possono derivare anche dall’applicazione di un massaggio dei tessuti profondi, ma in questo caso è sempre meglio chiedere prima il parere di un medico.

Utile agli atleti

Gli atleti potranno trovare i loro benefici dall’utilizzo di uno schienale massaggiante soprattutto per la maggior flessibilità articolare che questi dispositivi possono favorire nell’utente. L’uso del dispositivo permetterà di rilassare i muscoli tesi e di scioglierne i nodi nella zona inferiore, superiore e centrale della schiena.

Questi massaggiatori sono inoltre in grado di tonificare i muscoli e renderli più forti, permettendo tra l’altro di ridurre le smagliature e il tessuto cicatriziale.

Come sfruttare al massimo il tuo sedile massaggiante

Adesso che magari avrai già capito come fare per scegliere il tuo modello preferito, è giunto il momento di scoprire come funziona uno schienale massaggiante in modo tale da assicurarti di saper sfruttare appieno le sue potenzialità.

Segui questi semplici ma preziosi consigli che ti daremo in seguito.

Scegli attentamente il tipo di massaggio

Se scegli di acquistare un massaggiatore a schienale per il trattamento di una specifica condizione di salute, ciò che consigliamo è di chiedere sempre un parere al tuo medico.

Non tutti i massaggiatori per la schiena infatti sono adatti allo stesso tipo di trattamento.

Per esempio un modello che sarà indicato per lo scioglimento della tensione intramuscolare, potrebbe al tempo stesso creare delle complicazioni per chi soffre di artrite.

Dopo aver iniziato a utilizzare il dispositivo giusto per la tua esigenza, inizia a sperimentare tra le varie funzioni: quale tipo di massaggio preferisci? Vuoi qualcosa di più delicato o di più intenso? Provi dolore usando determinate tecniche o determinate impostazioni di velocità?

Provando a conoscere tutto ciò che il tuo modello potrà fare, potrai personalizzare al meglio la tua esperienza ed essere sicuro di star beneficiando alla massima potenza del dispositivo che hai acquistato.

Usa il massaggiatore frequentemente

Se utilizzi il massaggiatore una volta e poi lo lasci abbandonato a sé stesso in un armadio, non potrai sperare di godere appieno di tutti i benefici che questi dispositivi possono apportare nella tua quotidianità.

Per avere risultati significativi nel sollievo dal dolore e nello scioglimento della tensione muscolare dovrai utilizzare il massaggiatore quotidianamente o comunque almeno diverse volte alla settimana.

Prova a fare una doccia prima di usare il massaggiatore

Ovviamente lo schienale massaggiante funzionerà a prescindere dal fatto che tu ti faccia o meno una doccia prima di utilizzarlo, ma dopo aver fatto una doccia l’esperienza potrebbe essere ancora più piacevole e rilassante.

Non consumare alcolici prima o dopo l’uso del massaggiatore

Non è una raccomandazione fine a sé stessa, ma esiste un motivo preciso per il quale aver assunto delle bevande alcoliche possa influire negativamente sull’esperienza del massaggio.

L’alcol infatti influisce sul livello di glucosio presente nel sangue e di conseguenza sulla pressione sanguigna. Se ne assumi una quantità significativa in tempi che siano troppo vicini al momento del trattamento, prima o dopo che sia, potresti non riuscire a goder appieno dei suoi benefici.

Non abusare dell’uso del massaggiatore

Quella del massaggio può essere un’esperienza estremamente piacevole ma questo non vuol dire che dovrai abusarne.

Un massaggio troppo prolungato nel tempo, specie se con la funzione calore attiva, potrebbe non farti bene.

Inoltre, questo potrebbe comportare un surriscaldamento del dispositivo che potrebbe danneggiarne il motore e comprometterne una lunga durata nel tempo.

Se vuoi risolvere a monte il problema, prova ad acquistare uno schienale massaggiante che includa la funzione di spegnimento automatico.

Non scegliere in base a ciò che va di moda

Come spiegato ampiamente in questa guida, la scelta e l’uso di un massaggiatore a schienale dovranno essere fortemente orientate dalle tue necessità specifiche, dal tipo di dolori di cui soffri, e dalla zona in cui essi sono localizzati.

Non fermarti dunque soltanto alla superficie, a un bel design, o alla scelta di quel modello che avrai scoperto essere quello generalmente più venduto. Il fatto che quel modello fosse il più indicato per la maggior parte delle persone non implica necessariamente che sia il più adatto anche per te, se hai delle esigenze particolari.

Schienali massaggianti in gravidanza

Non c’è alcuna prova scientifica del fatto che il trattamento con uno schienale massaggiante possa essere dannoso per le donne in stato di dolce attesa e per il feto che portano in grembo.

Al contrario, essendo le donne in gravidanza esposte a notevoli accumuli di tensione a livello muscolare, oltre che predisposte a vivere giornate stressanti caratterizzate da significativi sbalzi di umore, l’uso di un sedile massaggiante potrà solo essere di conforto.

Tuttavia, prima di iniziare a utilizzare il massaggiatore vale sempre la pena chiedere una consulenza al tuo medico.

Esistono diverse correnti di pensiero in merito all’opportunità di utilizzare o meno lo schienale massaggiante durante la gravidanza. Noi non ci porremo né da un lato né dall’altro. Il parere giusto dovrà dartelo il tuo medico, fermo restando che quasi tutti i modelli in commercio riportano nel manuale delle istruzioni la specifica sul fatto che quel modello sia o meno indicato per la gravidanza.

Domande frequenti

Concludiamo la nostra guida rispondendo alle domande solitamente più frequenti che si pone chi sta valutando l’acquisto di uno schienale massaggiante.

Per quanto tempo dovrebbe essere usato un massaggiatore a schienale?

Rispondere a questa domanda è piuttosto semplice: quanto basta per farti sentire meglio. Altrimenti che lo useresti a fare?

Ci sono alcuni esperti che parlano di un trattamento che non dovrebbe superare i 10 minuti, altri che estendono questo tempo massimo fino a 20.

Molto dipende dal grado di intensità scelto per il trattamento. Per esempio, se utilizzi un’impostazione delicata, potrai anche superare i 20 minuti di trattamento, mentre se fai un massaggio ad alta intensità per più di 15 minuti potresti ritrovarti con delle lividure sulla schiena!

Il problema si risolve in maniera molto semplice: usa il massaggiatore per meno tempo consecutivo, ma per più volte al giorno.

Uno schienale massaggiante allevia davvero il mal di schiena?

Certo che lo fa, altrimenti di cosa staremmo parlando.

Gli studi effettuati in tal senso dimostrano che la terapia del massaggio è uno dei modi più efficaci per contrastare il mal di schiena (escludendo ovviamente i medicinali, che alla lunga ci fanno tutt’altro che bene).

Se un massaggio tradizionale funziona, allora funziona anche la terapia con uno schienale massaggiante, che altro non fa che riprodurre il movimento delle mani di un terapista.

Quanto costa uno schienale massaggiante?

Difficile rispondere a questa domanda, in quanto il prezzo di questi dispositivi varierà notevolmente da modello a modello e in virtù del numero di funzioni e di tecniche di massaggio incluse nel dispositivo. Si parte da modelli molto economici, fino a raggiungerne degli altri decisamente più costosi. La scelta migliore sarà quella più in linea con il tuo budget, ma in assoluto optare per un modello di fascia media potrebbe accontentare tutte le tue esigenze, fornendoti un modello prestante senza per questo rovinare il tuo conto in banca.