Categorie
Accessori e Prodotti per Massaggi

Libri sui massaggi, quali sono i migliori per la propria formazione

Il massaggio è una pratica terapeutica effettuata sin dall’antichità, le cui origini risalgono a millenni addietro. Le tecniche utilizzate per la realizzazione di un massaggio sono numerose e finalizzate alla risoluzione fisica o psichica di un determinato disagio.

Inizialmente il massaggio non era volto tanto al miglioramento di patologie fisiche, quanto al raggiungimento di un determinato stato emotivo e di un equilibrio superiore, dettato unicamente dall’acquisizione della consapevolezza del proprio corpo. Si suppone, infatti, che raggiungere questo equilibrio permettesse non solo di sentirsi bene con sé stessi, ma anche con gli altri.

La tipologia di massaggio più indicata come soluzione terapeutica a determinate patologie è la massoterapia. In ogni caso, qualunque sia il tipo di tecnica che si desidera utilizzare, se si è inesperti e si desidera avvicinarsi a tale pratica è fondamentale procurarsi dei libri sui massaggi, il cui scopo è quello di informare il lettore delle varie tipologie di massaggi esistenti, del modo di effettuazione e del relativo scopo.

In questo articolo ci occuperemo non solo di indicarvi i migliori libri presenti in commercio, ma anche di informarvi circa la pratica del massaggio in generale.

I migliori libri sui massaggi da acquistare online

Scegliere il libro per massaggio più indicato alle proprie esigenze non è semplice, soprattutto considerando le numerose opportunità di scelta che offre il mercato online. Il nostro scopo è quello di venirvi incontro offrendovi di seguito un elenco dei migliori libri sui massaggi, scelti tra quelli più apprezzati, più venduti e meglio recensiti dagli acquirenti.

Tipi di libri a seconda del massaggio

Le tipologie di massaggio esistenti si differenziano principalmente in base alla terapia che intendono offrire. Prima di elencarvi le pratiche e le tecniche più utilizzate, dunque, andiamo ad analizzare ognuna delle tipologie singolarmente.

Massoterapia

Lo scopo primario di questa tipologia di massaggio consiste nel riuscire a ripristinare parzialmente o totalmente la funzionalità degli organi o dei tessuti che si intende trattare. Il massaggio terapeutico è infatti indicato a tutti coloro che soffrono di determinate patologie e desiderano poterne alleviare i sintomi ed i fastidi.

Della massoterapia fanno parte le seguenti tecniche: massaggio classico terapeutico, massaggio linfodrenante, decontratturante, Ayuverdico ecc.

I libri sulla massoterapia presenti online sono diversi, ma tra i migliori vi consigliamo il seguente.

Massaggio igienico

Il massaggio igienico è effettuato per far sì di perseverare a lungo termine una condizione fisica ottimale, nonché per migliorare il proprio stato di salute ed eventuali patologie. Esso si concentra sui muscoli e sui tendini del corpo ed è finalizzato al miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica. I risultati sono riscontrabili anche a livello psichico, poiché la tecnica utilizzata permette al ritmo cerebrale di rilassarsi e di creare uno stato di equilibrio tra i due emisferi. Le tecniche comprese sono le seguenti: massaggio anti-stress, californiano, rilassante ecc.

Tra i libri migliori sul massaggio igienico vi consigliamo il seguente.

Massaggio estetico

Questa tipologia di massaggio è molto simile alla precedente ed è impiegata per la risoluzione di inestetismi cutanei e sottocutanei, come la cellulite. È incentrato sul miglioramento della pelle, del derma e dell’ipoderma, ma anche sul rallentamento dell’invecchiamento cellulare. Il massaggio estetico è solitamente eseguito con l’integrazione di oli essenziali, creme e prodotti cosmetici vari.

Tra i libri più adatti a conoscere a pieno questa tecnica vi è il seguente.

Massaggio sportivo

Questa tipologia di massaggio è indicata soprattutto agli sportivi che si allenano a livello agonistico e si infortunano con facilità, causando al corpo – ed in particolare ad articolazioni, muscoli e tendini – lesioni di vario tipo. La particolarità del massaggio sportivo è quella di poter essere effettuato sia nei momenti antecedenti all’evento sportivo, al fine di elasticizzare il corpo, sia al termine dello stesso.

In tal modo vi è un recupero velocizzato dell’organismo, il quale si riprende in fretta e può tornare ad allenarsi. Sono molti i libri in merito presenti online, ma tra i più venduti vi consigliamo il seguente.

Anteprima Prodotto Prezzo
Massaggio sportivo e tecniche complementari Massaggio sportivo e tecniche complementari 57,00 EUR

Tipi di massaggio a seconda delle tecniche

Le tipologie di massaggio indicate nel paragrafo precedente rappresentano una categoria più grande che contiene ognuna diverse tecniche massaggianti. Vediamo di seguito quali sono quelle più conosciute e praticate e di conseguenza i libri adatti per studiarle e metterle poi in atto.

Massaggio ayurvedico

Il termine ayurvedica vuol dire letteralmente “conoscenza della vita” e deriva dalla tradizione indiana a cui il massaggio si è poi ispirato. Nell’ambito della medicina questo popolo basa le proprie tecniche e pratiche sui principi essenziali secondo cui mente e corpo rappresentano un’unica entità.

Il massaggio ayurvedico è praticato per aiutare l’individuo ad affrontare il cambiamento che il proprio corpo e la propria mente affrontano col passare degli anni. È fondamentale che venga eseguito su un ripiano di legno suddiviso in due parti, di cui una destinata al corpo e l’altra alla testa. In tal modo si suppone che l’intero organismo si totalizzi e diventi un tutt’uno. I principali benefici di questo massaggio risiedono nella depurazione fisica dalle scorie in eccesso ed in quella mentale.

I libri in merito sono numerosi, tuttavia ne abbiamo selezionato uno che potrebbe fare al caso vostro.

Anteprima Prodotto Prezzo
Abyangam. Massaggio ayurvedico Abyangam. Massaggio ayurvedico 18,00 EUR

Tecnica Shiatsu

La tecnica Shiatsu non è propriamente una tecnica massaggiante, in quanto non vi è l’utilizzo di alcun tipo di prodotto, tanto meno l’esecuzione di determinate pratiche. Per praticarla è sufficiente pressare con le dita varie zone del corpo, con una tecnica nota come digitopressione, cosa che permette al paziente di rilassarsi.

Lo Shiatsu è indicato soprattutto a coloro che desiderano alleviare i propri stress mentali, ridurre le proprie problematiche spirituali e curare i propri disturbi psicosomatici. Il libro più adatto per conoscere a pieno questa tecnica ve lo elenchiamo di seguito.

Anteprima Prodotto Prezzo
Il libro completo dello shiatsu Il libro completo dello shiatsu 16,62 EUR

Massaggio Thai

Il massaggio Thailandese, abbreviato semplicemente in massaggio Thai, è uno dei più diffusi e si basa sui principi fondamentali del Buddhismo. La particolarità di questa tecnica risiede nella calma e pacatezza iniziale con cui avviene il trattamento, la quale si trasforma immediatamente dopo in movimenti intensi e decisi che però non provocano affatto dolore nel paziente che la effettua. Lo scopo del massaggio Thai risiede nel distribuire in maniera omogenea l’energia nel corpo, riattivando al contempo l’attività circolare e vascolare del corpo.

Se cercate una guida completa all’effettuazione di questo massaggio ve la elenchiamo di seguito.

Anteprima Prodotto Prezzo
Il vero massaggio terapeutico thailandese Il vero massaggio terapeutico thailandese 18,90 EUR

Massaggio Hot Stone

Questa tipologia di massaggio prende in realtà spunto dalla tradizione medica ayurvedica e sciamanica e prevede l’utilizzo di apposite pietre laviche per l’effettuazione. Esse vanno accuratamente riscaldate e poi posizionate su punti precisi del corpo, noti come punti chakra. In tal modo vi è una propagazione dell’energia spirituale dell’organismo ed una riattivazione della circolazione sanguigna. La pietra più utilizzata è quella in basalto, un materiale capace di assorbire il calore e mantenerlo a temperatura costante.

Vi proponiamo uno dei libri più apprezzati efficacemente esaustivo sulla pratica del massaggio hot stone.

Massaggio svedese

Il massaggio svedese è quello più conosciuto a livello occidentale in cui ha origine. È considerato da sempre come la base di tutti i massaggi ed ha benefici rilassanti e decontratturanti sull’intero organismo. È ideale per coloro che desiderano eliminare il grasso in eccesso o inestetismi come la cellulite. I movimenti eseguiti dal massaggiatore sono lunghi ed ampi, possono sfiorare a malapena il corpo, procedere ad un impastamento profondo e/o percuoterlo ritmicamente.

Tra i libri migliori e più venduti vi è il seguente.

Massaggio californiano

Sebbene non sia particolarmente diffuso, il massaggio californiano è alquanto recente e capace di offrire una serie di benefici all’organismo. Esso permette la stimolazione di determinati punti del corpo, i quali si occupano di attivare l’energia presente al suo interno. È indicato a coloro che soffrono di disturbi del sonno, di depressione ed altre patologie mentali che richiedono il raggiungimento di un’armonia. Il procedimento è eseguito in modo lento ed armonioso e prevede l’impiego di oli e profumazioni essenziali.

Essendo alquanto recente, il massaggio californiano non dispone di numerosi libri a cui ispirarsi, quanto più DVD e video istruttivi. Tuttavia vi elenchiamo di seguito uno dei pochi reperibili in commercio.

Conclusioni

Se desiderate imparare nuove tecniche di massaggio o approfondire quelle che già conoscete, l’acquisto del giusto libro sui massaggi è fondamentale e va affrontato con cura e discrezione.

Eseguire massaggi a livello professionale non è semplice, motivo per cui apprendere ed informarsi unicamente tramite la lettura di questi libri non è sufficiente, bisognerebbe eseguire degli appositi corsi e mettere in pratica ciò che si ha imparato.

Se lo scopo è invece quello di effettuare trattamenti massaggianti al proprio corpo o ad amici e parenti i libri sono un aiuto particolarmente rilevante e vi permettono di approcciarvi a tale pratica con estrema facilità. Per capire bene qual è il libro che più si adatta alle vostre esigenze scegliete bene la tecnica massaggiante che vi sembra più appropriata.